Streamitaliano - Ora solo Tecnologia e Recensioni su Cellulari e Computer


 
Replying to Bing in vendita ? Il mercato dei motori di ricerca in USA
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
seolinePosted: 17/4/2012, 12:48
bing_facebook

Bing in vendita ? Il mercato dei motori di ricerca in USA



Fino a pochi anni fa il mercato dei motori di ricerca era governato da tre grandi aziende, che sono la Google che si prendeva un 60% del mercato USA, poi il motore di ricerca della Microsoft, BIng che copriva il 25-30% e il resto del traffico andava su Yahoo.
Da qualche anno, questa tendenza è cambiata veramente tanto. Yahoo praticamente non funziona più da motore di ricerca, infatti hanno venduto una buona parte della fetta di utenti alla Bing stessa con accordi sulla pubblicità, il primo modo per guadagnare online di un motore di ricerca.
Poi hanno sempre più perso la fetta di utenti e attualmente abbiamo solo due grandi giocatori, Google e Bing.
Google attualmente copre qualche cosa come 85% del mercato di motori di ricerca, è un numero veramente molto grande e anche importa. Il tutto è dovuto da una strategia studiata molto bene. Google, con Android sta portando veramente tanta gente ad usare il suo motore di ricerca integrato, per non parlare di Chrome, il browser di Google che usa anche lui il motore di ricerca della casa madre.
Quindi, bing esiste solo perché ci deve essere un alternativa. La Microsoft perde ogni anno 2mil di dollari per mantenere questo motore in vita in qualche modo, perché non produce nulla ma deve pur esistere per fare concorrenza almeno in qualche modo a Google, per lasciare una mezza via di alternativa.
Una possibilità sta arrivando in questi giorni dalla Facebook. D'avanti al IPO forse più grande del web, veramente tantissimi soldi che vanno a finanziare il prodotto di Mark,c'è anche la possibilità di acquistare Bing dalla Microsoft.
Facebook è molto interessato al motore di ricerca, in quanto questo mercato potrebbe aiutare a mantenere tutti gli utenti di facebook sempre dentro lo stesso sito web, senza bisogno di andare a usare Google più di tanto.
Per di più, BIng potrebbe essere acquistato solo con le azioni di Facebook stessa, quindi neanche ci vanno a spendere tanti soldi. solo qualche % di profilo sul mercato.
Non parliamo di pochi soldi, infatti un 1-2% della Facebook per bing potrebbe signficare 75-100 miliardi di dollari per la Microsoft che ha già un 1.6% delle azioni della Facebook.
Per ora sono rumors, ma la situazione non mi sembra così scontata. La possibilità c'è e tutti sono interessati.