Streamitaliano - Ora solo Tecnologia e Recensioni su Cellulari e Computer


 
Replying to Conviene prendere un tablet cinese ?
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
seolinePosted: 8/10/2012, 16:11
dell-streak-5

Conviene prendere un tablet cinese ?



Il tablet è una cosa stupenda. E' piccolo, versatile, possibilità di fare moltissime cose con questo libricino in formato digitale. Perfetto per le mille occasioni sia nel lavoro che nella vita privata di un studente.
Quando si parla di tablet, per forza di cose ti viene in mente Ipad della Apple che è stato un must have da tempo per tutti gli geek del mondo. L'ipad dalle prime versioni si è mostrato sempre al altezza di quello che proponeva e la Apple alla fine è stata la prima azienda che ci ha creduto in questo prodotto pienamente, senza beta e nicchie più spezzettate di b2b.
Esiste un problema alla partenza, Ipad costa e non poco. Ci sono tante funzioni e per comodità delle cose non Vi sto ad elencare i pro e contro del nuovo sistema operativo, che scalda ecc ecc questo non è quello che voglio fare oggi.
Se l'IPad costa tanto, ci sono delle alternative?
Sicuramente si e oggi vediamo almeno alcune delle caratteristiche di questi tablet.
Prima di tutto, la Apple con il proprio sistema operativo produce solo quella Gamma di prodotti che sono a circuito chiuso. Nessun produttore esterno ha la possibilità di usare Ios sui propri dispositivi, non potrete vedere un HTC che monta un IoS, non ci sta :D
Quindi se vogliamo risparmiare i nostri preziosi soldi dobbiamo andare sulla fascia di tipo Android, che è il sistema operativo Android di Google che è Open Source quindi tutti i produttori possono usarlo per i propri dispositivi mobili di vario tipo.
Nei negozi in questo periodo, e Vi parlo di catene di vario genere non è più tanto raro trovare produttori sconosciuti o semi sconosciuti di tablet e dispositivi di questo genere come potrebbero essere Huawei, Archos e tanti altri che vendono Tablet. Si, sono dei produttori cinesi e si, non vi piacciono queste parole. Ma prima di dare un giudizio negativo, vi consiglio alcune metriche o meglio modi di vedere che cosa prendete come tablet e se esiste un modo per avere un vostro lettore digitale tuttofare ad un prezzo più basso. Io con questi accorgimenti ho avuto modo di pagarmi la vacanza quest'estate a villa ardea vicino a Roma, non per tantissimi giorni ma sicuramente è stato un ottimo investimento.
Che cosa guardate quando acquistate un tablet da un produttore sconosciuto?
Decidete il vostro formato di Tablet. Attualmente abbiamo dispositivi da 7 pollici e da 9.7-10 pollici. Il formato è molto importante in quanto quelli da 7 pollici sono utili per leggere gli ebook e stanno in qualsiasi parte del vostro zaino. Invece quelli da 10 pollici sono utilizzati per navigare in rete, guardare film di vario genere ecc.
La risoluzione e matrice. La matrice e formato, che questo sia FullHD o altri formati incidono sul costo finale. Di solito se avete un tablet che monta una matrice di tipo IPS è già fullHD e le immagini sono di qualità superiore. Se invece c'è una matrice di tipo TN o altre, allora forse sarebbe il caso di investire quei 10 euro in più per poi non stancare troppo i vostri occhi, la differenza si sente ed è anche tanta. Non è un aspetto sul quale risparmiare, perché dopo diventa difficile ad utilizzare.
Core o quanto processori ci sono. Io sono contro a troppi core a dire il vero. Non ha senso avere 4 core dentro un tablet se lo usate solo per leggere le email oppure accedere ad internet. Meglio il numero giusto, ma che sia ad un prezzo ragionevole e senza troppe sorprese. Diciamo che un dual core è un buon punto di partenza, almeno che non dovete fare rendering :D
Tipo di internet. Ci sono le reti Wifi, e di solito quasi tutti i tablet hanno un modulo già pre-disposto per questa attività. Il Wifi è il minimo in quanto è possible usarlo solo nei casi dove sta una rete Wifi e se volete magari lavorare fuori casa con il vostro tablet nuovo allora forse vi conviene guardare le soluzioni con le reti si Wifi, ma anche con il modulo 3G inegrato. Sono moduli dei cellulari, molto simili ;) Il modulo 3G costa di più, ma almeno siete più liberi di fare quello che piace e pare a Voi.
Webcam. Si, penso che il tablet è molto comodo anche perché permette di usare Skype o altri tipi di chatt conferenze tramite Internet. Quasi tutti i tablet hanno una fotocamera frontale ed una posteriore, guardateci e scegliete la vostra. Di solito sono decenti, nulla di mai visto ma insomma, si difendono più che bene secondo me.

Peso e calore. Come ultimo punto, provate il vostro tablet in mano per vedere se pesa e se Vi trovate bene. I materiali di cui deve essere fatto non devono presentare rotture, non deve essere aperto da qualche parte, non deve scricchiolare se magari ci mettete un pò di forza sopra. Deve essere assemblato bene in poche parole. Non deve scaldare troppo, quind provate a vedere come si comporta con qualche tipo di test a stress del vostro tablet.
Per ora è tutto, spero che potete fare la vostra scelta migliore per il tablet.